ArtisticSheet

I NOSTRI INSEGNANTI

ROBERTO BONAZINGA

Basso

Esperienze professionali

2018/oggi
Fonda insieme all’amico chitarrista Lorenzo Spinozzi ed al cantante Andrea Arnaldi i “Glue’s Avenue”.
Attualmente i Glue’s Avenue sono in evoluzione sia di organico (da poco la collaborazione col batterista Ramon Rossi) che di scelta di repertorio, infatti la band oltre che le varie serate dal vivo sta preparando vari brani inediti da incidere prossimamente.

2016/2018
Lascia Panama e Torino per tornare a Sanremo e collabora da subito con i Tre Très Bon (Pop Manouche Band) band di cui farà parte fino all’estate 2018.
Negli ultimi due anni sanremesi oltre ai Tre Très Bon ed all’orchestra sinfonica di Sanremo collaborerà con varie band di vario stile, (Swing Kids, Fled, Four Soul).

2014
A Torino fonda insieme all’amico cantante e chitarrista Giorgio Donadio il duo “Treinitalia”. Il duo si esibirà principalmente nelle strade e nelle piazze, ma anche nei locali di tutta Italia, Francia e Spagna.

2013/2016
Collabora con l’Orquesta Nacionàl de Panama sotto la guida del Direttore d'orchestra Elio Orciuolo per una serie di concerti sinfonici e di Opera lirica tenuti nella capitale Panamense.

2011
Inizia la prima collaborazione con l’Orchestra sinfonica di Sanremo con la quale tuttora collabora.
Ha partecipato a tre edizioni del Festival di Sanremo (2011, 2013 e 2014).

2009/2010
Nel 2009 e 2010 ha fatto parte dell’orchestra nazionale dei conservatori partecipando a Taormina Arte con l’Aida di Giuseppe Verdi.

2006/2012
Iniziano i suoi studi di contrabbasso al Conservatorio "G.Verdi" di Torino sotto la guida del Maestro Davide Botto, con il quale si diplomerà nel 2012.
Negli anni torinesi ha collaborato con varie orchestre di musica classica, barocca, opera lirica e formazioni da camera ed ha seguito varie masterclass.

2005
Dopo lo scioglimento della band si avvicina alla musica jazz e classica attraverso i dischi, inizia così a studiare contrabbasso col Maestro Mauro Parrinello e col Maestro Brian Guerra inizia a studiare armonia e lettura della musica sempre attraverso il basso elettrico.

1999/2004
Inizia all’età di 16 anni il primo approccio col basso elettrico, fondando poco tempo dopo insieme ad altri musicisti i “Narrow Street” band rock sanremese con la quale collaborerà e si esibirà nei locali della Riviera Ligure e Costa Azzurra.

Continua

RobertoBonazinga.jpg

RAMON ROSSI

Batteria - Musica d'insieme

Professionista dall’età di 17 anni

Esperienze didattiche:

Dal 1994 ha insegnato nelle scuole seguenti:

"Noi Della Musica di Verona" dal 1997 al 2002 scuola distaccamento del CPM di Milano.
"Civica Scuola Gerundia" di Lodi 2002/2003
"Il negozio della musica Milano" 2002/2003
"Civica Scuola Milano Lacchiarella" 2003/2005
"Scuola Maestro Logiri Milano" dal 1994 al 1996
"Accademia Lizard" di Pavia dal 2000 al 2006
"Borgo della Musica" Milano dal 2004 al 2007
"Born 4 music" Milano dal 2009 al 2010
MMI Sede di Parma dal 2007 al 2011 in qualita di special tutor

Propongo un programma dettagliato estratto dai migliori metodi in commercio, diviso in volumi forniti in pdf, che a seconda del tempo dedicato allo studio, ed all'attitudine del singolo allievo permette di passare dai rudimenti di base a livelli avanzati, studiando tutti i generi musicali e le forme metriche atte a suonarli dedicando molta attenzione al suono globale.

Album Incisi:

Carlo Cori "Uomini" Saar 1993
Corda Tesa omonimo Ricordi 1995
Roberta Forti "Uomini" Ricordi 1995
Little Steven Nine Month "Colonna Sonora" Wea 1995
Exilia "Right Side Up" Universal 1999
Simone "Buon Viaggio" Emi-Bollicine 2005
Nico Fortarezza "Omonimo" Aniway. Sony 2005
Ticcin Canntal celtic records 2006
Roberto Brignoli emi 2007
Fortarezza sony 2007
Ylenia 105 dj universal 2007
Shel Shapiro "live teatro comunale modena" promo music edel 2007
Percorsi di Vita "Artisti Vari" (batterie , produzione ed arrangiamenti) moda 2007
Shel Shapiro " sara una bella societa part1" promo music edel 2008
Shel Shapiro "sara una bella societa" peomo music edel 2009
Domenico Castaldi Solo Album - 2009
Pietro Coccioli - 2009
Luca Anceschi- 2009
Nico Fortarezza - 2009
The Rocker, Italian Bastards 2010 "2 Brani"
Motel Noire 2011
Luca Maris 2011
Rocker 2016 glorius day
AMEDEO GRISI INVISIBILE 2017

Continua

RamonRossi.jpg

FABIO BERTO

Batteria

Percussionista e studioso di ritmi, presente da trent'anni sulla scena musicale italiana. Collabora con svariate realtà nazionali e artisti esteri. Amante della didattica, dispone di un repertorio di conoscenze molto vasto ed un personale metodo di insegnamento molto collaudato. Esperto di ritmi afrocubani, afrobrasiliani, tradizionali dell'Africa dell'ovest, medio orientali ed arabo andalusi. Percussionista sempre attento alle ultime tendenze che si sviluppano sul piano della world music, dell'afro jazz e del jazz latino. Appassionato di etno musicologia, svolge continue ricerche sul piano folklorico della musica arcaica ed il suo linguaggio più intrinseco. Fondatore e collaboratore di vari progetti, dalla world music, funk, latino, salsa, popolare, sperimentale ed elettronica.

Continua

FabioBerto.jpg

LORENZO SPINOZZI

Chitarra

Esperienze professionali

2015/2018
Attività concertistica in ambito pop e jazz: Daviano Rotella trio, Glue’s avenue (Italian swing project).
Attività da chitarrista “turnista” presso l’orchestra “Marco di Radio Zeta”; Portofino Band.

2014
Attività concertistica e in studio con Roberto Martinelli, importante sassofonista/arrangiatore nella panoramica jazz ed arrangiatore affermato nell’ambito della musica italiana (arrangia per Gino Paoli, Ornella Vanoni).

2013/oggi
Attività con il Lorenzo Spinozzi Quartet (secondo posto al Bordighera jazz festival 2013) con il quale tutt'ora si esibisce nei più importanti jazz club di Genova e del Ponente ligure.

2012
Collaborazione con la band M@d e con altre band locali.

2010/oggi
Attività di insegnante privato.

2008/2009
Collaborazione in orchestra sinfonica di Sanremo in occasione di alcune rivisitazioni gospel di canti natalizi.

Studi accademici
Laureando in “Chitarra Jazz” triennio N.O. presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova.
Ha approfondito linguaggi armonici e tecniche dell’improvvisazione assieme ad importanti professori/musicisti affermati nel campo come: Alessio Menconi, Pietro Leveratto, Andrea Pozza, Johannes Faber.

Continua

LorenzoSpinozzi.jpg

LORENZO HERRNHUT-GIROLA

Chitarra

Lorenzo Herrnhut-Girola, nato a Zurigo (CH) il 10 luglio 1976 all'età di 16 anni si avvicina alla chitarra prendendo le prime lezioni alla Kantonsschule Hottingen (Liceo cantonale). Preso immediatamente dalla passione per il suo strumento, sente che il suo futuro è nella musica e decide di iscriversi alla Swiss Jazz School di Berna (ora Berne University of the Arts, sezione Jazz).
Consegue il Diploma "Lehrdiplom für Gitarre in der Stilrichtung Jazz mit Vertiefung in Performance als Musiker MH" che ora equivale a un Master of Arts in Music Pedagogy.
Durante i suoi studi viene selezionato per fare parte della Swiss Jazz School Orchestra con la quale registra un CD (Shades of Time, edito da TCB Records).
Parallelamente frequenta vari Workshops in Svizzera e all’estero come Siena Jazz, dove gli viene attribuita una borsa di studio, e Frauenfeld "Generations 2000", dove viene scelto in quanto membro della "Förderpreisband" con la quale ha la possibilità di aprire il concerto di Benny Golson.
Lorenzo ha avuto occasione di studiare con Dado Moroni, Ira Kriss, Francis Coletta, Andy Scherrer, Phil Markowitz, Kurt Rosenwinkel e Mark Turner. Ha avuto l’onore di condividere il palco con Antonio Farao’, Giampaolo Casati, Luigi Di Nunzio, Rodolfo Cervetto, Danila Satragno, Thomas Galliano, Franck Taschini, Manu Carre’, Emanuele Maniscalco, Alberto Micciche’, Rafi Schilt, Yves Theiler, Claudio Strüby, Christoph Irniger, Fabian Gisler, Dominic Egli, Bert Joris, Francis Coletta, George Robert, …
Ha suonato in vari prestigiosi Festival Jazz in Europa (Jazzfestival Bern, Jazz sotto le stelle, Jazzfestival Due Laghi…) e in Inghilterra, Scozia, Svizzera, Francia e Italia. Attualmente suona in vari progetti Reggae, Pop/Rock, et Jazz, con il suo Quartetto "Colliding Particles" in Svizzera, con il quale ha registrato in Studio a Zurigo a Gennaio del 2015 e con il progetto “Ottimo Massimo” con il quale ha registrato in Studio a Milano nel 2017.
Ha impartito lezioni private in Svizzera, Italia e Francia. E’ disponibile a dare lezioni in lingua inglese, francese, tedesco e svizzero-tedesco. Attualmente insegna anche a Nizza a l’Academie de Musique.

Continua

LorenzoHerrnhut.jpg

MARTA NEVIANI

Canto

Esperienze professionali

- Masterclass di canto
- Lezioni individuali tecniche
- live
- concorsi canori e audizioni

Formazione

2013/ora
Laurea in canto presso CPM music institut, Milano (Italia)

Argomenti:
- Tecnica vocale
- Formazione teorica e pratica
- Teoria e armonia
- Solfeggio
- Ear training
- Pianoforte
- Dizione

Continua

MartaNeviani.jpg

MANUELA GASLINI

Canto

Cantante rock, pop, soul.
Ha iniziato la sua attività come cantante rock a 12 anni in formazioni rock del ponente ligure.
Successivamente si è diplomata in canto lirico presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Novara con la Prof.ssa Rosita Ballestreri e ha studiato e partecipato a master class con: Giuliana Barbagallo Perdomi (tecnica vocale), Rodolfo Celletti (canto lirico), Riccardo Zegna (jazz), Sara Venturino (musical), Dr. Franco Fussi (foniatria), Walter Barbaria (canto lirico), Paola Maccario e Giorgia Brusco (recitazione), Michael McLean (London – Musical), Moses – Sergio Moschetto (vocal trainer).
Ha partecipato a vari convegni sulla vocalità tra cui l° Corso internazionale di foniatria e logopedia “La Voce Artistica 2017”. Importante è stato il suo incontro con la cantante e ricercatrice americana Josephine Estill, ideatrice della tecnica vocale Voicecraft (l’artigiano della voce), di cui ha seguito numerosi stages inizialmente come allieva e successivamente come assistente.
Come soprano lirico ha preso parte a rassegne locali e nazionali e si è esibita per prestigiose associazioni culturali: Festival Musicale delle Alpi Marittime (8° edizione 1995), Gioventù Musicale (Teatro del Casino del Comune di Sanremo), Zonta e Rotary Club, Association pour les Jeunes Artistes Musiciens (Palais de l’Europe di Mentone), Antour des Jeunes Talentes (Saint Jean de l’Estérel, Cannes). Ha diretto il Coro e l’Orchestra Respighi di San Remo.
Continua a collaborare come vocalist in progetti discografici di generi diversi.
È stata docente in musica presso l’Università della Terza Età.
Ha fatto parte della band rock "SHINE" attiva per 8 anni e ha con il fratello Fulvio Gaslini all'attivo due CD: la compilation "Bande Rumorose" e "Doing Easy Music Or".
Da circa 25 anni si dedica all'insegnamento della tecnica vocale e del canto microfonico con particolare attenzione all’interpretazione e all’arte scenica. Dal 1998 si occupa di musical ed è tra i fondatori della Compagnia "Musical I Love You" di Sanremo (passaggi Rai per Notte Bianca e Festa della Musica di Sanremo) con cui dal 1999 si esibisce in tutta la Liguria e nel nord Italia e dei quali spettacoli oltre ad essere direttore artistico, cura la regia, la direzione vocale dei solisti e delle parti corali.
Ha curato la direzione artistica della Rassegna "Sanremo Musical Festival" (2004-2005-2006). È stata membro della commissione giudicatrice del "Gef" per la sezione musical (2008-2009-2010). Il 18 Luglio 2009 apre con grande successo il concerto di Arisa in Piazza Colombo a Sanremo.
Nell’estate 2009 è ospite delle serate di “Miss la Riviera” ed il 5 Settembre si esibisce durante la Notte Bianca di Sanremo. È del 2010-2014 una nuova collaborazione con il Trio Acustico Vintage “Timeless 3”.
Nel 2010 e fa parte dello spettacolo di musical “Musical 10 e Lode” in occasione dei 10 anni di attività della Compagnia Musical "I Love You".
Si è esibita altresì al prestigioso “Hotel de Paris” di Monaco (Montecarlo) con serate di intrattenimento e concerti e in qualità di ospite d'onore accompagnata al pianoforte dallo stesso autore dei brani, l'autore Dario Baldan Bembo.
È autrice del soggetto, libretto e testi del musical inedito "Le Streghe – Musical tra Storia e Leggenda" su musiche del Maestro Luciano Capurro con la collaborazione di Fulvio Gaslini, spettacolo di cui di cui ha curato anche la regia. Lo spettacolo è stato rappresentato nei Teatri della Liguria e del nord Italia.
Attualmente parallelamente all'attività didattica, continua i progetti con la Compagnia Musical "I Love You".

Continua

ManuelaGaslini.jpg

SABRINA BONFADELLI

Canto

Esperienze professionali
Cantante dall'età di 18 anni, nasce in un contesto jazz accompagnata da quartetto e trio musicale.
Cresce successivamente con la musica pop e da ballo ampliando suo repertorio per seguire le richieste degli eventi/serate.
Ha al suo attivo serate di piano bar, concerti, sale da ballo e festini estivi anche accompagnata con l'orchestra.
Le sue prestazioni vocali vengono richieste anche durante serate organizzate all'interno di grandi alberghi o club quali: hotel "De Paris", hotel "Mediterranee", tennis club, "Sporting" montecarlo.
Si esibisce per il principe alberto di monaco insieme all'orchestra di Reddy Bobbio.

Attività di insegnamento
Stage formativi sulla tecnica vocale e impostazione.
Progetto "young", musicale e di aggregazione, realizzato presso istituti scolastici, durante i laboratori musicali pomeridiani, per l'apprendimento da parte degli studenti, sia della tecnica vocale, sia del repertorio delle canzoni. collegamento sul territorio in collaborazione con i comuni e privati per promuovere i giovani e l'arte dando un obbiettivo concreto ai laboratori conseguiti insieme.

Continua

SabrinaBonfadelli.jpg

AMEDEO GRISI

Canto

Storico musicista, compositore, intrattenitore del nostro territorio.
Da fine anni '90 ha seguito i corsi di canto moderno di Silvio Pozzoli, famoso cantante e corista italiano.
Ha sempre preso lezioni di chitarra dal Maestro Capurro Luciano.
Nel 2013 ha frequentato per un anno la Rock Guitar Academy di Milano corso CCR di Donato Begotti. L'anno successivo inizia i corsi settimanali a Genova dal Maestro Alessio Menconi per approfondire anche il genere Jazz e il genere Fusion di chitarra. Ed infine prosegue le lezioni con Marco Cravero.
Ad inizio Febbraio 2014 ha pubblicato l'album "Femmina" di 10 brani di cui è autore sia del testo che della musica.
Il 20 giugno 2014 si è tenuto al Teatro Ariston di Sanremo, il concerto di presentazione ufficiale del suo album, interamente promosso dalla famiglia Vacchino.
Il 27 dicembre 2014 presso il Teatro Salvini di Pieve di Teco ha riproposto i suoi brani in versione acustica in un concerto promosso dalla Provincia di Imperia e dal Comune di Pieve di Teco.
Il 26 aprile 2015 al Teatro del Casinò si è svolto un ulteriore concerto durante il quale ha presentato al pubblico due brani inediti.
Il 7 ottobre 2016 al Teatro Ariston si è tenuto un nuovo concerto "Fino alla fine", il cui ricavato ètatodevoluto all'IRC dell'ospedale San Raffaele di Milano per le malattie del motoneurone.
Il 14 aprile 2017 ancora uno Teatro del Casinò concerto benefico con un line up pop rock, proponendo i suoi ultimi brani tra i quali "Invisibile ".
8 settembre 2017 ancora un concerto al forte santa tecla.
13 ottobre 2017 premio San Romolo per le opere sociali.
14 dicembre 2017 concerto al teatro del Casinò.
Durante il festival 2018 duetta con Claudio Baglioni presso l'oratorio Santa Brigida a Sanremo... il resto è storia!

https://www.youtube.com/watch?v=DWXj7z2nWos https://www.youtube.com/watch?v=I91vGDV3zdg

Continua

AmedeoGrisi.jpg

DEVIS PATI

Music Production

Percorso musicale:

2017/2018
Inizia a far parte del duo "Kerbside", dove rilascia due singoli su "TRAP NATION", il canale dance più grande del mondo, superando in poco più di 3 settimane il milione di visualizzazioni su You Tube.

2017
Produce due singoli al noto Youtuber Francesco Sole: "Sei la mia notifica preferita" e "Come stai". La prima raggiunge il milione di visualizzazioni e la prima posizione, sia su iTunes, sia all'interno della nota App "Musically".

2016
Produce lo spot del noto brand Milanese "DLNYR" (Dolly Noir).

2015/2016
Rilascia un singolo su Universal Music Italia "Blue Line" che rimane in cima alla classifica di iTunes (elettronica) per una settimana intera e viene riprodotto in tutti gli store Adidas per 2 mesi.

2014
Entra a far parte di "Doner Music" etichetta e management milanese del noto produttore "BIG FISH",dove all'interno di esso rilascia due singoli e un EP di tre tracce, avendo supporti da parte di "Adidas" e "Trap City".

2013
Studia "Music Production" presso il CPM (centro professione musica) di Milano.

Brani prodotti:

DONER MUSIC
https://soundcloud.com/donermusic/02-inari-for-me-feat-ene
https://soundcloud.com/donermusic/sets/inari-rise-again-ep
https://soundcloud.com/donermusic/inari-judge-me

Spot DLYNR
https://www.facebook.com/dolly.noire.page/videos/10155724437864594/

FRANCESCO SOLE
https://youtu.be/U7T38ky1ZQc
https://youtu.be/EgmuallNEU

KERBSIDE
https://youtu.be/u76ns6m8PU8
https://soundcloud.com/alltrapnation/kerbside-falling-for-you-ft-lone-wolfe

Continua

DevisPati.jpg

RICCARDO SASSO

Piano

Curriculum artistico

Comincia lo studio del pianoforte a 5 anni, formandosi presso la Scuola di Musica G.B Pergolesi di Sanremo; in seguito intraprende lo studio di teoria, solfeggio e armonia con il professor Luciano Capurro. Nel 2006 ottiene la Licenza di Teoria e Solfeggio (vecchio ordinamento) presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Torino. Dopo la maturità classica si laurea in Discipline delle Arti Musica e Spettacolo (D.A.M.S.), in seguito si trasferisce a Parma, dove si sta tutt'ora laureando in Tastiere Elettroniche presso il Conservatorio di Musica Arrigo Boito, sotto l’egida prima di Giovanni Boscariol (Eros Ramazzotti, Festival di Sanremo) e poi di Riccardo Ballerini. In ambito conservatoriale completa la sua formazione strumentale e teorica, affinando tecnica e padronanza degli strumenti a tastiera (pianoforte, tastiere, organo Hammond, fisarmonica) e approfondendo lo studio dell’Armonia, dell'Eartraining e della Storia della Musica Popular. E’ stato pianista accompagnatore della classe di canto pop del Conservatorio con la prof.ssa Rossana Casale e della prof.ssa Lorena Fontana; collabora con le classi del Conservatorio per esami e lauree in qualità di tastierista e pianista. Nel 2017 e 2018 collabora estensivamente con la classe di canto della professoressa Susanna Parigi in qualita’ di pianista accompagnatore in occasione di lezioni e concerti, fra i quali “L’importante e’ esagerare” in onore di Enzo Jannacci (febbraio e maggio 2017).
Con Maurizio Campo e la classe di musica d’insieme porta in scena, in qualita’ di pianista e tastierista, i due spettacoli NO-AMP (live unplugged giugno 2017) e LET THE SUNSHINE IN (l’evoluzione del musical, giugno 2018). Nel luglio 2017, in occasione di una laurea, collabora alla trascrizione e all’arrangiamento di alcuni brani per un progetto di musica francese, “Les Trois Femmes en Noir”.
Nell'ambito del corso di Musica applicata alle immagini (Musica per Film) con il docente Riccardo J. Moretti, presenta una tesi sui rapporti fra la musica di Wojciech Kilar e "La nona porta" di Roman Polanski. Nel novembre 2017 presenta, nell’Auditorium del Carmine del Conservatorio, la propria conferenza “Revolution 9: Le innovazioni dei Beatles”, un percorso critico-analitico attraverso la carriera dei Beatles con una particolare attenzione alle innovazioni da essi apportate al concetto di rock moderno. Nel novembre 2018 presentera’ in Conservatorio “Rock-Progressi”, il proprio seminario sulla musica progressive rock raccontata attraverso 15 album seminali e nel marzo 2019 collaborera’ con alcuni docenti del Conservatorio (Pierluigi Puglisi, Alberto Tacchini, Susanna Parigi e altri) in qualita’ di relatore per una guida all’ascolto dedicata all’evoluzione della forma canzone nei secoli. In passato collabora con l’ufficio stampa dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo scrivendo alcuni articoli sui loro concerti per siti pro-loco.
Dal 2007 e’ musicalmente attivo nell’area di Sanremo (e successivamente Parma) come pianista, tastierista, corista e fisarmonicista, muovendosi fra generi e situazioni variegate (duetti acustici, gruppi rock, gruppi folk, orchestre).
Nel 2010 fonda il gruppo musicale MAD con cui apre il concerto dei Matia Bazar nel 2010, l'edizione 2016 della Drummeria e l'edizione 2016 di "Ariston Comic Selfie" in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, facendo da pianista accompagnatore al comico Alessandro Bergallo. A Parma affianca allo studio l'attivita' di insegnamento privato.

Continua

RiccardoSasso.jpg

VALERIA MARTINI

Piano

Studi

2009/2014
Corso di pianoforte e tastiere sezione Bachelor of Arts presso il CPM Music Institute – Centro Professione musica di Milano.

2015/2018
Corso triennale di musicoterapia presso il CMT – Centro di Musicoterapia di Milano.

Inizia lo studio del pianoforte classico in età scolare, seguendo privatamente le lezioni della Prof.ssa Rosanna Talete.
Nel 2009 si iscrive al CPM Centro Professione Musica di Milano al corso Bachelor di pianoforte e tastiere, dove studia con i Maestri Massimo Colombo e Fabio Nuzzolese e si diploma nel 2014.
Nel 2015 si iscrive al corso triennale di musicoterapia al CMT Centro di Musicoterapia di Milano, conseguendo il diploma a pieni voti nel 2018.

Attività didattica e professionale

Dal 2012 tiene corsi di pianoforte e propedeutica musicale in numerose scuole materne ed elementari di Milano.
Nell'anno accademico 2015/2016, inizia a collaborare con il CPM Centro Professione Musica di Milano, diventando docente di pianoforte e tastiere alla sezione CPM Young, corso dedicato a bambini e ragazzi di età compresa fra i 5 e i 13 anni.
Dal 2017 è attiva come musicoterapeuta in diversi Centri Diurni e scuole elementari di Milano, occupandosi di disabilità psico-fsica e disturbi dello sviluppo infantile. In ambito concertistico, durante gli anni ha collaborato con diverse formazioni, spaziando dal rock, al pop alla canzone d'autore.
Nel 2014 ha svolto una tournée musicale in Cina, esibendosi con una cover band a eventi, manifestazioni, conventions e locali.

Continua

ValeriaMartini.jpg

RENATO GRINDA

Piano

Percorso di studi musicali

1986/1988
Corso biennale di Piano Moderno presso il Centro Professione Musica a Milano con i maestri Bruno Cesselli e successivamente Mark Harris.

1985/1986
Corso di piano Jazz presso la Civica scuola Jazz a Milano.

1982
Corso di piano Jazz presso il maestro Gianni Romano in Sanremo.

1978/1981
Corso di armonia e canto presso il maestro Pippo Barzizza in Sanremo.

1978
Diploma 5° anno in Pianoforte presso la scuola di musica "Ottorino Respighi" in Sanremo.

Attività musicali
Tastierista, pianista e cantante in lingua italiana e inglese dal 1980 in vari complessi musicali in ambito pop-rock, blues, Jazz melodico.
Piano Bar in stagioni estive presso il discobar Torchio a Cannobio(VB)

Generi musicali
- Cantautori Italiani
- Pop Internazionale
- Brani Jazz Standards anni '40–'50–'60

Ambiti di insegnamento
– Tecnica pianistica di base
– Principi di armonia moderna
– Piano e tastiere in ambito pop rock e blues-jazz

Continua

RenatoGrinda.jpg

CHRISTIAN GULLONE

Stardust

Nato il 1983 a Sanremo. Inizia a scrivere canzoni. La prima: "Ue ue", viene cantata ancora oggi da tutti i neonati del mondo.
Successivamente calca tutti i Teatri del mondo per vedere se, cancellandoli, lascia un segno.
All’età di 18 anni decide di diventare maggiorenne, smette di scrivere poesie, ma continua imperterrito a scrivere canzoni, si appassiona sempre di più all’arte e incontra la Performing Art.
Dopo un periodo da clown in un circo dove viene sfruttato, decide di ripartire da se stesso. Vince alcuni concorsi e alcuni li perde, inventa un modo per incontrare tutti quelli che inchiostrano fogli mettendo gli accordi sopra, e fonda il Manifesto del Cantautorato Ligure, dove scrive collettivamente un documento su cosa bisognerebbe dire e fare nella musica d’autore oggi.
Non ama molto parlare di se stesso, se gli chiedete come sta lui risponde: bene grazie, ma se gli chiedete di spiegare una canzone, siete rovinati.
Zitto sarà il suo primo disco postumo, ma spera di poterlo sentire presto.
I suoi spettacoli sono delle Songformance, dove la forma canzone si fonde con l’azione teatrale. Laureato in Scienze dello Spettacolo, e diplomato Attore alla scuola di teatro contemporaneo e performing art “Isole Comprese Teatro” di Firenze.
Attivo operatore culturale milita nel collettivo di Promozione e Produzione Artistica “Sanremo Rimasti” è fondatore della compagnia teatrale “Il Parcheggio Delle Nuvole” e collaboratore del movimento del “teatro impertinente”.
Nelle sue canzoni non si capisce di cosa racconta, ma molto spesso racconta di se, artefatto in personaggi assurdi e considerazioni sull’uomo e sulla società.

https://www.youtube.com/watch?v=mcViTkoVPBQ
https://www.youtube.com/watch?v=hX3OZdmJp8w
https://www.youtube.com/watch?v=TKhuBIX58No
https://www.youtube.com/watch?v=p7UmumRVego

Continua

ChristianGullone.jpg